Sono numerosi i pazienti che si rivolgono al mio studio di Pistoia per la cura della depressione.
Tale disturbo è molto diffuso tra la popolazione generale ed è ben noto ai più. Secondo alcune stime dal 10% al 15% della popolazione ne soffre, con un’incidenza maggiore tra le donne. La depressione è un disturbo che può essere curato e che non va trascurato. Essa è infatti causa di numerosi suicidi.
Ricerche hanno evidenziato come il 15% degli individui che soffrono di depressione muoia per suicidio.
La depressione grave è una forma ultima di depressione, tra i più sono frequenti forme meno gravi della malattia, in alcuni casi curabili senza che si renda necessario il ricorso ai farmaci.
Non di rado il paziente lamenta sintomi che comunemente non vengono associati alla depressione, come malesseri fisici, apatia, astenia, irritabilità, stanchezza cronica e calo del desiderio.
Tra i sintomi cognitivi della depressione più comune si segnalano:
In genere chi soffre di depressione presenta una marcata tristezza con pensieri costantemente negativi, al punto che il soggetto non riesce più a godere di nulla, abbandonando hobby e interessi.
La persona depressa tende, quindi, a ritirarsi socialmente, abbandonando le occupazioni che ha sempre trovato piacevoli e registrando un calo del desiderio sessuale.
P.I. 01149310474
N° ORDINE 151